L’ IMPORTANZA DELL’AUTOLETTURA GAS, COS’E’ E PERCHE’ FARLA?!
Durante tutto l’anno, ma soprattutto nel periodo invernale, è importante inviare l’autolettura gas al proprio fornitore per evitare che quest’ultimo fatturi delle letture stimate superiori all’effettivo consumo reale del contatore.
Il distributore effettua soltanto due volte l’anno la lettura dei contatori gas attraverso tecnici che escono fisicamente per effettuare i rilevamenti. Il fornitore è quindi costretto a basare le letture su stime dei consumi dell’anno precedente relative allo stesso periodo di fatturazione.
QUANDO FARE L’AUTOLETTURA GAS
Consigliamo a tutti i nostri clienti di effettuare l’autolettura ogni fine mese o bimestre (in base alla fatturazione), che consiste nel comunicare al fornitore i dati sul display del contatore. Semplice ma efficace!
COME LEGGERE IL CONTATORE GAS
I numeri che precedono la virgola sono quelli da comunicare e lo si può fare in svariati modi :
- Chiamando tramite numero verde dedicato – Lo trovi in Fattura
- Tramite Area Clienti WEB
- Tramite APP (Soluzione consigliata)
È un’operazione che impegna pochi minuti del vostro tempo, ma in questo modo avrete un controllo sugli effettivi consumi mensili, evitando bollette con addebiti maggiori basati su letture stimate. Soprattutto in questo periodo storico dove i prezzi hanno raggiunto un valore più alto.
Anche noi personalmente ci appuntiamo in agenda quando fare l’autolettura per non dimenticarci!
Differente è per l’energia.
PER ENERGIA ELETTRICA VA FATTA L’AUTOLETTURA?
I contatori di energia elettrica non serve inviare l’autolettura, in quanto hanno un collegamento diretto con il distributore che comunica al fornitore il reale consumo. Organizzazione che ancora manca per i distributori gas anche avendo il nuovo contatore digitale.
Ecco un print della tipologia di contatore che potete trovare nelle vostre case/aziende:
Se non sapete quale sia il vostro contatore, basta prendete una bolletta, nei dati fornitura troverete indicato il codice MARICOLA, confrontate quest’ultimo con i numeri stampati sul contatore.
Una piccola operazione ma molto efficace per tenere sotto controllo i propri consumi.
Affidati al tuo Consulente Energetico!