Indice PFOR o PSV, cosa sono?
Indici PFOR o PSV, sono degli indicatori di prelievo del prezzo del gas, utilizzati per strutturate le offerte delle utenze private o aziendali.
L’INDICE PFOR
E’ il Prezzo Fornitura a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale ed è il prezzo di riferimento di acquisto del gas del mercato tutelato in Italia. Si basa sulla media trimestrale del prezzo del gas nei mercati all’ingrosso che viene fissato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Viene stabilito all’inizio di ogni trimestre per i 3 mesi successivi. Spesso è successo che nel lasso di tempo dei 3 mesi il prezzo del gas diminuisse, ma chi aveva applicato questo indice era vincolato per l’intero dei 3 mesi al prezzo maggiore definito antecedentemente.
L’INDICE PSV
E’ il Punto di Scambio Virtuale per la cessione del gas tra gli operatori in Italia. È pari alla media aritmetica delle quotazioni giornaliere espresse in € al MWH (mega watt Ora) e convertite in € al Smc (standard metro cubo) sulla base di un coefficiente. Questo è un valore che si aggiorna mensilmente, e di mese in mese viene stabilito il prezzo.
DIFFERENZE
Nell’ultimo periodo l’indice PSV si è rivelato essere il più conveniente sulla base delle offerte a prezzo indicizzato. I prezzi della materia prima sono in discesa ed avere contratti che utilizzano indici PFOR con medie su trimestri in cui il prezzo era alto risultano non essere ovviamente convenienti.
È chiaro che non si possono fare previsioni a lungo termine sui prezzi della materia prima. Essere seguiti da dei professionisti che monitorano gli andamenti è molto importante per poter essere consigliati e supportati per apportare eventuali modifiche contrattuali.