BONUS SOCIALE LUCE E GAS 2023
Per il 2023 a famiglie e imprese viene riconosciuto un bonus bollette per il primo trimestre 2023 che comprende non solo lo sconto in bolletta, ma anche una serie di agevolazioni fiscali e la rateizzazione dei pagamenti contro l’impennata dei prezzi dell’energia.
COME FARE RICHIESTA:
Per quanto riguarda le famiglie, per accedervi basta andare sul sito dell’INPS e compilare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile, e riceverete in automatico, con accredito in bolletta, il bonus luce e gas. La compilazione del DUS prevede l’inserimento dei dati anagrafici e dei beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello della presentazione della dichiarante, può essere compilato in autonomia oppure rivolgendosi ad un CAF o patronato.
Con la Legge di Bilancio 2023 è stata incrementata la soglia di accesso al bonus, ne ha diritto:
- Chi ha un Isee familiare fino a 15000€ annui.
- I nuclei familiari numeri con almeno 4 figli la cui soglia Isee è di 20000€ annui.
- Gli utenti in condizioni precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali, che dovranno presentare un’apposita domanda al comune di residenza.
- Persone con più di 75 anni, pensionati o non.
- Chi ha utenze nelle isole minori non interconnesse o abitazioni di emergenza dopo una calamità.
- Chi ha reddito di cittadinanza (i dati sono acquisiti automaticamente dall’agenzia delle entrate).
Sia per famiglie che imprese, è prevista la riduzione dell’iva al 5% sul gas metano per i servizi di teleriscaldamento e l’azzeramento degli oneri di sistema per le utenze a bassa tensione fino a 16,5kW di contatore.
Consigliamo a tutti i nostri clienti, qualora aventi diritto, di verificare e attuare la procedura per ottenere il bonus.
L’eventuale accettazione del bonus verrà erogato direttamente in bolletta.
Agenzia Lombardo dalla parte del cliente Sempre!