FINE DEL MERCATO TUTELATO LUCE E GAS

La FINE DEL MERCATO TUTELATO LUCE E GAS per le Utenze domestiche è arrivato!

In questo periodo si parla molto di questo termine e c‘è molta confusione a riguardo!

Facciamo chiarezza su questo argomento: 

 

Nel 2024 terminerà il Mercato Tutelato di Energia e Gas, nello specifico a Gennaio per il Gas e ad Aprile per l’Energia.

Sarà quindi obbligatorio il passaggio al Mercato Libero! 

(Per le utenze aziendali invece il passaggio al Mercato Libero è già avvenuto ad Aprile 2023)

Definiamo prima la differenza tra mercato tutelato e mercato libero:

  • Il Mercato Tutelato, chiamato a volte anche “servizio a maggior tutela”. E’ una situazione in cui la fornitura di energia elettrica o gas naturale (il metano) che acquistiamo per la nostra abitazione ha un prezzo e un contratto definito da Autorità nazionali. Gli utenti che appartengono al mercato tutelato pagano la tariffa che è aggiornata ogni tre mesi dall’Autorità (ARERA). Non esiste in questo caso nessun tipo di concorrenza e possibilità di concordare un prezzo.
  • Il Mercato Libero, invece, permette a qualsiasi società del settore di produrre, acquistare e vendere energia elettrica e gas in un regime di libera concorrenza. Ovvero decidendo liberamente il prezzo di vendita. Il mercato libero prevede la concorrenza tra numerosi fornitori di energia e/o gas, per cui l’utente paga una tariffa che è stata concordata direttamente con l’azienda privata (fornitore) che preferisce.

Il Governo con il Decreto Bersani del 1999 ha liberalizzato il mercato dell’energia elettrica e gas. Dopo numerose proroghe il passaggio forzato a mercato libero per le utenze domestiche è stato definito per l’inizio 2024!

Il beneficio per ogni singolo cliente sul mercato libero è quello di poter scegliere l’operatore e la tariffa che più rispecchia le proprie esigenze. Senza vincoli!

Questo passaggio non interessa i clienti che hanno utenze già attive con un fornitore del Mercato Libero, in quanto resterà tutto invariato secondo i contratti sottoscritti.

Per coloro che non avranno scelto un operatore cosa succederà?

Per coloro che nei termini non avranno scelto un operatore sul Mercato Libero avverrà il passaggio in automatico verso l’operatore che avrà vinto la Gara di Appalto nel territorio che opera nel mercato di Tutele Graduali. Il passaggio sarà automatico, ma è consigliato scegliere un operatore! 

Se sei ancora in fornitura con il Servizio di Tutela  CONTATTARCI per avere supporto nella scelta del fornitore migliore o consigliaci nel caso avessi parenti o amici in cerca di una soluzione! 

Affidati al tuo Consulente Energetico!

Agenzia Lombardo dalla parte del cliente, Sempre!