Cosa sono il POD ed il PDR?
Il POD e PDR sono codici essenziali che identificano il nostro contatore Luce e Gas. Per fare un esempio sono il Codice Fiscale di nostri contatori!
DOVE SI TROVANO?
Sono Codici che troviamo in bolletta, se il contatore è attivo, e sono composti da codici alfanumerici che identificano la posizione geografica e più precisamente l’utenza.
POD e PDR non vanno confusi:
- Il POD è il Punto di Prelievo dell’energia elettrica. Ossia è il punto in cui l’energia elettrica viene consegnata dal distributore o dal gestore e utilizzata poi dal consumatore. Il codice è preceduto sempre da “IT” tre numeri, una altra lettera dell’alfabeto e successivi otto numeri es: IT001E12345678.
- Il PDR invece è il Punto di Riconsegna del gas. Ossia è il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato e prelevato dal cliente, è composto quasi sempre da 14 numeri es: 12345678912345.
A COSA SERVONO
Sono codici essenziali e vengono assegnati nel momento in cui viene installato il contatore, quindi non mutano durante le operazioni di voltura, subentro, switch etc…
Vi consigliamo di tenerli sempre a portata di mano perché in caso di qualsiasi guasto questi codici vanno comunicati al distributore di zona.
SE DOBBIAMO ATTIVARE UN CONTATORE E NON ABBIAMO QUESTI CODICI
Nel caso in cui ci troviamo sprovvisti del POD o del PDR per attivare un contatore chiuso (chiuso dal vecchio proprietario/inquilino), occorrerà rivolgersi ad un Venditore di Energia per recuperarli tramite il portale del distributore.
La nostra Agenzia è in grado di recuperare qualsiasi POD o PDR dei contatori chiusi su territorio Nazionale
Per questi passaggi è sempre consigliato rivolgersi a consulenti specializzati in grado di aiutarvi nelle varie procedure e pratiche, per evitare di perdere tempo o fare pratiche errate!
Affidati al tuo Consulente Energetico!