Che cos’è il CORRISPETTIVO CMOR LUCE e GAS?

CORRISPETTIVO CMOR

,Che cos’è il CORRISPETTIVO CMOR LUCE e GAS?

Il corrispettivo CMOR  acronimo di Corrispettivo di Morosità, è un indennizzo introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nel 2018. Garantisce alle società di vendita di energia elettrica e gas naturale il recupero dei crediti non riscossi, mediante l’addebito in bolletta del nuovo fornitore al cliente che ha cambiato fornitore.

 

Il CMOR viene applicato nei seguenti casi:

  • Se il cliente è moroso nei confronti del vecchio fornitore per fatture non pagate emesse nei 12 mesi precedenti al cambio di fornitore.
  • Se il cliente ha un contratto di fornitura attivo con il vecchio fornitore e cambia fornitore senza aver prima saldato il debito.

Per essere recuperate dal vecchio fornitore, tali somme vengono addebitate al nuovo in unica soluzione. Quest’ultimo addebita l’importo sulla prima fattura utile e senza alcun avviso!  Mediamente viene addebitata dopo 4/6 Mesi dal passaggio al nuovo fornitore.

 

COSA FARE SE NON SI CONOSCE CHI HA APPLICATO IL CMOR? 


Il fornitore che applica il CMOR in bolletta NON è a conoscenza del nominativo del precedente fornitore che ne ha richiesto l’applicazione, né del credito vantato da quest’ultimo, avviene tutto in automatico e gestito dall’Acquirente Unico ( SII ). L’unico modo per conoscerlo, nel caso non si riesca a fare una ricerca autonoma della/e bollette insolute, è tramite lo SPORTELLO PER IL CONSUMATORE che dà risposta in circa 10 giorni dalla richiesta. 

 

SE LA CMOR VIENE ADDEBITATA PER ERRORE ?

Nel caso in cui le fatture fossero state pagate in estremo ritardo, o fosse stato concordato un piano di rateizzazione e comunque viene addebitato il CMOR: bisogna aprire una contestazione con documentazione ufficiale che certifica il tutto.

Per richiedere lo storno di tale somma la Procedura è Lunga e parecchio laboriosa.

E’ difficile che venga addebitato il CMOR per errore, di base deve comunque esserci un ritardo molto elevato di uno o più pagamenti!

E’ fondamentale non lasciare mai fatture in sospeso in questo mercato e tenere sempre controllato il tutto.

Affidati al tuo Consulente Energetico!

Agenzia Lombardo dalla parte del cliente, Sempre!

 

Agenzia Lombardo
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.

Maggiori informazioni sulla Policy Privacy