Che cos’è il CORRISPETTIVO CMOR LUCE e GAS?

CORRISPETTIVO CMOR

,Che cos’è il CORRISPETTIVO CMOR LUCE e GAS?

Il corrispettivo CMOR  acronimo di Corrispettivo di Morosità, è un indennizzo introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nel 2018. Garantisce alle società di vendita di energia elettrica e gas naturale il recupero dei crediti non riscossi, mediante l’addebito in bolletta del nuovo fornitore al cliente che ha cambiato fornitore.

 

Il CMOR viene applicato nei seguenti casi:

  • Se il cliente è moroso nei confronti del vecchio fornitore per fatture non pagate emesse nei 12 mesi precedenti al cambio di fornitore.
  • Se il cliente ha un contratto di fornitura attivo con il vecchio fornitore e cambia fornitore senza aver prima saldato il debito.

Per essere recuperate dal vecchio fornitore, tali somme vengono addebitate al nuovo in unica soluzione. Quest’ultimo addebita l’importo sulla prima fattura utile e senza alcun avviso!  Mediamente viene addebitata dopo 4/6 Mesi dal passaggio al nuovo fornitore.

 

COSA FARE SE NON SI CONOSCE CHI HA APPLICATO IL CMOR? 


Il fornitore che applica il CMOR in bolletta NON è a conoscenza del nominativo del precedente fornitore che ne ha richiesto l’applicazione, né del credito vantato da quest’ultimo, avviene tutto in automatico e gestito dall’Acquirente Unico ( SII ). L’unico modo per conoscerlo, nel caso non si riesca a fare una ricerca autonoma della/e bollette insolute, è tramite lo SPORTELLO PER IL CONSUMATORE che dà risposta in circa 10 giorni dalla richiesta. 

 

SE LA CMOR VIENE ADDEBITATA PER ERRORE ?

Nel caso in cui le fatture fossero state pagate in estremo ritardo, o fosse stato concordato un piano di rateizzazione e comunque viene addebitato il CMOR: bisogna aprire una contestazione con documentazione ufficiale che certifica il tutto.

Per richiedere lo storno di tale somma la Procedura è Lunga e parecchio laboriosa.

E’ difficile che venga addebitato il CMOR per errore, di base deve comunque esserci un ritardo molto elevato di uno o più pagamenti!

E’ fondamentale non lasciare mai fatture in sospeso in questo mercato e tenere sempre controllato il tutto.

Affidati al tuo Consulente Energetico!

Agenzia Lombardo dalla parte del cliente, Sempre!